Work life balance, ne hai sentito parlare? È un concetto considerato rilevante oggi e indica un buon bilanciamento, un equilibrio tra la sfera privata e quella lavorativa. È importante essere abili nel saper organizzare nel modo migliore quelle che sono le responsabilità professionali con ciò che compone la nostra vita fuori dal ruolo professionale. Essere consapevoli di questo equilibrio è una condizione importante per una vita soddisfacente.
Saper trovare e ben bilanciare le parti diverse della nostra vita non è sicuramente una situazione statica ma è piuttosto dinamica.
Chiaramente il mio equilibrio vita-lavoro è diverso dal tuo o da quello di un’altra persona, ma aggiungo una considerazione molto importante. Quello che considero un buon bilanciamento per me oggi può essere diverso dal tipo di equilibrio che mi interessava mantenere qualche anno fa. Per questo è importante essere consapevoli di cosa conta per me oggi.
Le domande che rivolgo ai miei clienti quando riportano il malessere che sentono a questo riguardo, sia che siano liberi professionisti o collaboratori di realtà organizzative, sono le seguenti:
“Quali motivazioni ti sostengono nel tuo lavoro?”
“Quali sono i valori e gli obiettivi di vita che ti stanno a cuore? Ad esempio, stai rispondendo alle aspettative di altri o magari ti stai semplicemente contrapponendo a ciò che altri si aspettano da te?”
“I valori che ti stanno a cuore stanno guidando o comunque accompagnando le tue scelte di vita lavorativa ed extra lavorativa?”
Come counselor ho il compito di sollecitare e incoraggiare riflessioni che facciano emergere la risposta autentica del mio cliente, quella che fa davvero sentire bene la persona. Spesso mi accorgo che le persone pur soffrendo di situazioni che stanno vivendo non riconoscono quanto sia importante soffermarsi per fare il punto su questi argomenti. I passi successivi possono includere un lavoro di ridefinizione del proprio ruolo, gestione del tempo, abilità organizzative e a volte una serena ma indispensabile pianificazione dei cambiamenti che la persona sceglie di attivare per legittimare con consapevolezza un soddisfacente rapporto tra questi due ambiti che compongono la nostra giornata e dunque che sono fondamentali nel connotare in modo soddisfacente la nostra vita.
Lascia un commento