Quante volte abbiamo pensato di non avere più l’età per realizzare un progetto? Chissà, magari ce lo siamo detti riguardo quel desiderio che ogni tanto spunta tra i nostri pensieri. Ma siamo sicuri che tanti sogni abbiano la data di scadenza impressa? Sicuramente non si può fare qualsiasi cosa ad ogni età. Mi piacerebbe correre, ma con che obiettivo? Partecipare all’Ultra-Trail del Monte Bianco? Game over indubbiamente.  E se invece l’obiettivo fosse quello di aumentare la mia resistenza, oppure aderire o creare un gruppo amatoriale di corsa, progettare di iscrivermi ad una mezza maratona o divertirmi e stancarmi ascoltando musica? Ho un sogno, ma prima di chiudere il cassetto e buttare la chiave, ho indagato quale sia l’obiettivo del mio progetto, il motivo che mi darebbe soddisfazione?

Aggiungo uno spunto di riflessione perché a volte affermare di non avere l’età per realizzare un desiderio dice qualcosa di alcune nostre paure. Paura di non essere in grado, di subire i giudizi degli altri, di credersi chissà chi, paura di osare oppure del fallimento e così via.

Vale la pena ascoltare i timori che ci frenano, guardarli come se fossero sul palmo della nostra mano e con la stessa cura stare in ascolto dei progetti che ci piacerebbe intraprendere guardandoli mentre li custodiamo sul palmo dell’altra mano e scoprire che possiamo permetterci di realizzare nuovi progetti (che siano di studio, di tempo libero, imprenditoriali, ecc.) tranquillizzando i nostri timori.

Viviamo in un periodo pieno di opportunità, diamoci il tempo di soffermarci e indagare con cura ed attenzione i nostri sogni nel cassetto. Possiamo permetterci un passo in quella direzione?

Possiamo auto-incoraggiarci anche considerando esempi di persone che hanno realizzato sogni nel cassetto in età inaspettate. Conoscete la storia di Grandma Moses? Incoraggiata dalla sorella ha iniziato a dipingere a 78 anni costruendo una carriera artistica di successo che si è protratta per il resto della sua vita. Ha realizzato quadri dalle atmosfere nostalgiche e colori luminosi, le hanno dedicato svariate mostre e ha avuto un notevole successo economico. “Sugaring Off” la sua tela più quotata è stata dipinta a 83 anni. Quanta bellezza non avremmo avuto se Grandma Moses avesse pensato di non avere più l’età?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *